Negli Sati Uniti impazza la voglia di caviale, cozze affumicate e sardine ma, tutto rigorosamente in scatola

TikTok influenza il mercato del pesce in scatola – Esplode la moda del pesce in scatola negli Stati Uniti dove alcuni TikToker pubblicano contenuti virali sulle “conservas”, spuntini gustosi realizzati con pesce e frutti di mare in scatola.

Una di queste TikToker, seguita da 500.000 follower, è Danielle Matzon solita a pubblicare video del suo consumo quasi quotidiano di sardine in scatola, cozze affumicate e caviale. I suoi contenuti dedicati alle “conservas” hanno fatto registrare ben 27 milioni di visualizzazioni. C’è persino un subreddit dedicato alle conserve di pesce e frutti di mare con oltre 28.000 utenti che condividono opinioni e ricette.

A vivacizzare TikTok con video dedicati ai prodotti ittici in scatola c’è anche Ali Hooke, una famosa chef di San Francisco nota per i suoi “appuntamenti notturni con il pesce in scatola”.

Pesce in scatola si ma, di lusso

Ad essere al centro degli interessi dei nuovi consumatori è il pesce in scatola di lusso, in confezioni colorate e fortemente attrattive che arrivano a costare anche 10 dollari (circa 9 euro) per 100 grammi di prodotto.  Uno dei brand preferiti dai giovani statunitensi è Fishwife con sede a Los Angeles che promette ai consumatori “Il pesce in scatola come non l’avete mai assaggiato”.

Sulla scia di questa tendenza anche i grandi produttori come Bumble Bee stanno promuovendo i loro prodotti premium.

Secondo un’indagine condotta da IndustryARC  entro il 2027 le dimensioni del mercato del pesce in scatola supereranno gli 11 miliardi di dollari (quasi 10 miliardi di euro). A guidare la crescita sono i giovani consumatori che stanno prendendo più confidenza con prodotti come il caviale o la trota iridea, rigorosamente in scatola, per via della praticità e della velocità nell’assemblare combinazioni gourmet.
Più di una semplice tendenza questa è una vera un’opportunità per valorizzare una tipologia di prodotto communente considerato “riempi dispensa”.
Le nuove generazioni ora sembrano essere più consapevoli della praticità, la sostenibilità, la bontà e la gran varietà di specie ittiche in scatola.

Approvvigionamento dall’Europa Occidentale

Il prezzo elevato dei prodotti in scatola premium negli Stati Uniti è giustificato dalla provenienza del prodotto. Con un numero limitato di conservifici le aziende statunitensi dedite alla vendita del pesce in scatola, devono infatti attingere al mercato dell’Europa Occidentale.

Fonte: pesceinrete.com

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