Pesce si, ma non in confezioni di plastica – La maggior parte dei consumatori preferisce consumare del pesce che non sia in confezioni di plastica. È quanto emerge da un interessante studio condotto dal Norwegian Seafood Council (NSC) che ha coinvolto, in 15 paesi diversi, ben 15.000 consumatori.

Il 70% degli intervistati ha affermato di preferire prodotti ittici confezionati con materiali riciclabili, un buon 60% ha invece affermato di evitare l’acquisto di pesce in confezioni di plastica. Nel dettaglio in Tailandia, il 77% dei consumatori ha dichiarato di evitare l’acquisto di prodotti ittici in confezioni di plastica, il 76% in Cina, il 70% in Germania, il 58% nel Regno Unito, il 35% in Svezia, il 31% in Norvegia e il 17% in Giappone.

Cresce la consapevolezza del consumatore dell’impatto delle loro scelte sul pianeta

“Negli ultimi decenni, ci siamo rapidamente adattati ad uno stile di vita usa e getta. Tuttavia, il cambiamento climatico e i problemi con i rifiuti di plastica sono fortunatamente entrati in cima all’agenda dei leader mondiali”, ha affermato Lark Moksness, del Norwegian Seafood Council.

“I consumatori stanno riconoscendo l’impatto che la loro vita quotidiana ha sul pianeta, qualcosa che si applica sempre più alle loro scelte alimentari e alle loro scelte di pesce. Abbiamo visto un aumento positivo delle persone che pensano alla provenienza del loro pesce. E ora stanno anche considerando la confezione in cui arrivano i loro prodotti ittici, con molti che cercano di evitare pesce e frutti di mare avvolti nella plastica e cercano invece opzioni riciclabili”, ha sottolienato Moksness.

Ogni anno al mondo proodotti circa 400 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica

Secondo i dati diffusi dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), circa 400 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica vengono prodotti ogni anno in tutto il mondo. Secondo l’NSC, circa il 36% di tutta la plastica prodotta viene utilizzata negli imballaggi, compresi i prodotti in plastica monouso per contenitori per alimenti e bevande.

“Come suggerisce il nostro sondaggio, il desiderio dei consumatori di cambiare sta crescendo, tutto va nella giusta direzione ed è per questo che incoraggiamo le industrie a tenerne conto e a lavorare insieme per un futuro più verde”, ha aggiunto Moksness.

Fonte: Pesceinrete.com

Entra in chat
Hai bisogno di aiuto?
Buongiorno, come possiamo aiutarla?